Se sei un fotografo hai tempo fino al 31 luglio per partecipare al premio Photissima 2014, il concorso legato al festival di fotografia organizzato a Torino da Photissima Art Fair&Festival. La partecipazione rivolta è rivolta a tutti gli Artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altre qualificazioni e prevede una quota di iscrizione.
Si può partecipare al concorso con opere fotografiche su supporto analogico o digitale o con fotografie con elaborazioni digitali.
L’evento si svolge a novembre nella città di Torino e si posiziona come piattaforma per talenti emergenti con un ricco calendario di incontri, workshop ed eventi.

 

informazioni bando

TEMA
“TIME OUT”: è tempo di tracciare il confine tra ciò che è fotografia artistica e ciò che non lo è. Mettere uno spartiacque o dimostrare che non ve ne sono.
L’annoso e mai chiuso dibattito viene di nuovo colto da Photissima con lo scopo di stimolare il dialogo tra realtà diverse, attraversando i molteplici aspetti dell’arte fotografica.
Su questo tema andranno a confrontarsi i partecipanti al Photissima Art Prize.

REQUISITI
Il Bando si rivolge a tutti gli Artisti che intendano partecipare alla manifestazione, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altre qualificazioni.
Sono ammesse alla partecipazione le fotografie realizzate su supporto analogico o digitale e le fotografie con elaborazioni digitali.
Non saranno ammesse le opere interamente realizzate al computer.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Occorre compilare il modulo che si trova nel bando relativo, inviarlo insieme a:
– opera/e che si desidera far concorrere, in formato digitale
– titolo, data, tecnica dell’opera e breve descrizione
– ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (vedi bando)

CARATTERISTICHE TECNICHE
Il file della/e foto inviata/e deve avere le seguenti caratteristiche:
dimensioni: 2,36 MB
1181 pxl (larghezza) x 697 pxl (altezza)
Risoluzione: 300 pxl

GIURIA
Sarà compito del Comitato Artistico della manifestazione la selezione dei 15 artisti che avranno l’occasione di partecipare all’edizione di Photissima Festival Torino 2014.
Il Comitato artistico è presieduto dal curatore del festival, nominato per l’anno 2014 Sabrina Raffaghello.

PREMI
Il numero degli artisti finalisti selezionati le cui opere verranno esposte in una mostra collettiva a Photissima Art Fair Torino 2014 è fissato a 15.
I lavori presentati da tutti i partecipanti verranno pubblicati in un catalogo appositamente realizzato per il Premio.
PREMIO “GALLERIE”: verranno selezionati 3 artisti, tra i 15 finalisti, che avranno l’occasione di collaborare con gallerie nazionali e internazionali.
PREMIO “PHOTISSIMA”: verrà altresì premiato un artista con l’assegnazione di uno spazio personale di mq 10 alla successiva edizione della manifestazione Photissima Art Fair 2015.

La Domanda di Partecipazione dovrà pervenire via posta presso la sede di Via Cesare Battisti 2, 30174 Venezia – o via mail agli indirizzi:
premio@photissima.it
exhibitor@photissima.it

entro il 31 luglio 2014

Scarica il pdf con il bando e il modulo di partecipazione:  Premio Photissima Torino 2014

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.