L’universo erotico del femminile è stato ampiamente indagato: dai romanzi libertini settecenteschi, agli smaccati Liala, dalle rivendicazioni clitoridee femministe degli anni ’70, alle prevedibili interpretazioni maschili dei Cinepanettoni, sembra che da sempre l’argomento si sia dovuto destreggiare dalla subordinazione al codice maschile alla necessità di riscatto di genere.

 Con la personale It was just imagination, Alfonso Mezzacapo, in arte Fabulouskhate prova a superare quanto già visto e a riscrivere la sua personale visione dell’eros del femminile. Senza negare un universo erotico tutto maschile (le immagini a cui si ispira Mezzacapo per i suoi lavori pittorici e per i disegni sono spesso ricavate da frame di film pornografici), da cui non potrebbe svincolarsi se non artificiosamente, l’artista lo proietta su una ricercata corrispondenza femminile.

Fabulouskhate

Ciò che ne scaturisce è un’idea, una sensazione, un sentimento femminile che tenta di evocare consapevolmente invano. Mezzocapo fa ricorso a tutte le forme espressive da lui conosciute: dai disegni infantili su quaderni a quadretti alle grandi tele di ispirazione Pop (erotismo di rapido consumo e alla portata di tutti, un tema di estrema attualità), passando attraverso performance in cui le attrici sono “cavie” attraverso cui dare un volto, un corpo, un’anima al suo alter ego: fabulouskhate.
La produzione artistica di fabulouskhate acquista nella sua totalità un’accezione catalogativa, una sorta di ABC del piacere femminile visto attraverso gli occhi maschili, nel tentativo prevedibilmente fallimentare di redarre un manuale per aspiranti Tiresia in toni pastello.

It was just my imagination di Alfonso Mezzacapo è solo il primo di una serie di appuntamenti sull’erotismo che compongono Vietato ai Minori, rassegna ideata da Claudio Finelli e Chiara Reale, dedicata alle mille forme espressive dell’eros, fra arte, teatro, letteratura, musica, poesia.

info mostra

IT WAS JUST MY IMAGINATION – Alfonso Mezzacapo (fabulouskhate)
mostra espositiva e performance

a cura di Chiara Reale e Claudio Finelli

venerdì 18 novembre 2015, ore 21.30

Mumble Rumble – via Bonito 19b, Vomero, Napoli

Evento Fb: facebook.com/events

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.