“4_”, il Tempo di Annarita Costantini: ritorno, cambiamento ed evoluzione

L’illustratrice Annarita Costantini, ispirata dall’incontro sul tempo di “Arte&linguaggi”, ci presenta il suo nuovo lavoro.

Arte&Linguaggi. Nuove geografie della creatività ciclo di incontri promosso da RACNA e patrocinato dalla Fondazione Premio Napoli, propone incontri a tema, in cui giovani artisti anche molto differenti fra loro sono invitati a riflettere e confrontarsi. Il fine degli incontri è anche quello di invogliare gli artisti del territorio a partecipare con il proprio lavoro, dando attraverso RACNA magazine una loro “versione” del tema trattato.

Questo è ciò che è successo proprio all’illustratrice Annarita Costantini che, ispirata dall’incontroTempo. Quale per la contemporaneità?” che si è tenuto lo scorso 5 marzo, ha dato inizio a una sua personale indagine sul tema “tempo”. Nasce così un ciclo di lavori su carta (penna grafica e china su carta) intitolato “4_ . Il titolo di questo lavoro, composto appunto da quattro elementi pittorici è meno didascalico di quanto sembra. Nasconde infatti una serie di significati anche poco percettibili, come molti dei lavori di questa artista e illustratrice che ha fatto dell’essenzialità del tratto, del codice e del simbolo la propria cifra stilistica.


Il numero 4 , secondo l’alfabeto ebraico (quarta lettera dell’alfabeto ebraico: DALET) simboleggia la materia, la solidità e la ripetitività: il tempo è ritorno ma anche cambiamento ed evoluzione. Ogni momento della nostra vita (così come ognuna delle quattro tavole che compongono il lavoro) può essere considerato un punto di partenza a cui seguono fasi che si ripetono ciclicamente pur manifestando, di volta in volta, cambiamenti più o meno percettibili a noi stessi e agli altri, cambiamenti determinati dall’esperienza, dagli incontri, da ciò che si impara crescendo. Non dimentichiamo, in oltre, che 4 sono anche gli elementi: terra, aria, acqua e fuoco: ciò ci riporta continuamente al contatto con la materia. Il tempo è qualcosa di astratto che, tuttavia, si manifesta prepotentemente nel tangibile scandendo i cicli della natura, determinando la nascita e la morte, trasformando continuamente il mondo che ci circonda e noi stessi, seppur in un quadro di eterna ciclicità.

Biografia di Annarita Costantini

Annarita Costantini nasce e vive a Napoli. Ha lavorato in più campi: pubbliche relazioni broker commerciale, istruttrice di nuoto, mediatore di agenzie portuali e terrestri , organizzatrice-attrice di eventi underground. Il suo lavoro illustra la (r) esistenza: segni, tagli, cerotti, visibile_invisibile.

2011-12 Illustrazioni per la stagione 25’ performances e pieces teatrali presso Isi Arti Associate- Napoli
2013 Illustrazioni “Mes Amis” presso Cap’alice-Napoli
2014 Illustrazioni “Mes Amis” presso Grenoble Institut Français Naples
2014 Illustrazioni “Espylacopa” presso Villa Pignatelli
2014 Illustrazioni “Let is Light” presso libreria L’Ibrido
2014 “Duèl” presso Libreria Ubik

Ha collaborato per la realizzazione d’illustrazioni teatrali con: Gino Curcione, Cristina Donadio, Bettina Mattii, Enzo Moscato, Sergio Longobardi, Costantino Raimondi, Luciano Saltarelli, i Posteggiatori Tristi ed altri. Nel 2008 con “Tra la rabbia e le stelle” per la sezione speciale poesia autori  emergenti: premio letterario internazionale “Tra le parole e l’infinito”.

A proposito dell'autore

Project Manager

Alla formazione scientifica (studi in Medicina Veterinaria, prima in Inghilterra e poi in Italia) unisce l'insana passione per l'arte e la letteratura. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali. Nel 2013 fonda con alcuni collaboratori il blog "About M.E.", legato all'attività della casa editrice ma fin dall'inizio aperto a tutto ciò che è cultura, con particolare attenzione a ciò che succede sul territorio campano. Ama i cappelli, Dostoevskij, e il té delle cinque.