Ultimi giorni per partecipare al bando Land Art Campi Flegrei in scadenza il 15 giugno. Gli artisti selezionati parteciperanno alla manifestazione che durerà tutto il mese di ottobre 2014, con sculture e installazioni in dialogo con l’ambiente e il paesaggio. La manifestazione è giunta alla decima edizione ed è organizzata dalle associazioni Leaf e De Pictura, sotto la direzione di Davide Carnevale, e avrà luogo nello splendido Bosco dei Camaldoli, situato nell’area del Parco delle Colline di Napoli, forse uno dei luoghi meno conosciuti di Napoli ma proprio per questo con molte suggestioni e un’area verde che è la più estesa del capoluogo campano, e di tutto il territorio limitrofo. La tematica con la quale gli artisti sono tenuti a confrontarsi, per questa X edizione, è “la pratica artistica come pratica sociale”.

Il progetto vuole essere una vera e propria azione di cittadinanza attiva che, attraverso l’impulso estetico, esorti a un nuovo modo di vedere, sentire e vivere i luoghi. Valorizzazione dei legami tra il territorio e i suoi abitanti e le comunità di appartenenza dei visitatori stranieri, da sempre amanti appassionati della nostra storia e cultura. Il rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei è il principio ispiratore alla base del progetto che l’associazione Leaf porta avanti dal 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli.

Verranno realizzati sentieri culturali lungo le aree del parco che si esplicanono attraverso l’installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali, biodegradabili, in sintonia con l’ambiente circostante. Le opere, pensate e realizzate site specific, educano al confronto con la natura, offrono l’opportunità di scoprire nuove relazioni tra ambiente e comunità, oasi e città, tempo libero e cittadinanza attiva, storia e cultura.

Il progetto vuole creare delle sinergie, favorendo l’incontro tra artisti e intellettuali dei paesi europei ed extracomunitari; offre un laboratorio a cielo aperto pronto a diventare anche luogo di degustazioni, eventi teatrali, performance di danza contemporanea, reading, concerti, esercizi di yoga e di meditazione.

info bando

landartcampiflegrei.com/bandi

Info e contatti:

landart.campiflegrei@gmail.com

+39 333 50 72 823

Ufficio Stampa: Francesca Panico

+39 348 345 29 78

 

 

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.