Articolo di Angela Mallardo, foto di Angelo Marra.

Laboratorio, gruppo, incontro, linguaggi, integrazione, luce… queste le parole chiave con cui Riccardo Dalisi e Maurizio De Giovanni hanno descritto il progetto L’avventura di latta dell’Associazione culturale SAMB e DIOP del Centro Missionario Diocesano che opera nella Chiesa Santa Maria del Rifugio in via Tribunali e che da mesi lega esperienze, ambiti professionali e mondi dai saperi diversi a favore di quanti giungono a Napoli da terre lontane, i migranti africani, rifugiati politici che, attraverso la duplice offerta dell’alfabetizzazione alla lingua italiana e della pratica artistico-artigianale, trovano nel cuore di Napoli un contesto sociale ospitale e propositivo.

E nel segno della solidarietà, dal 16 al 28 febbraio questa straordinaria “avventura” si è trasformata in una bellissima mostra grazie ad Intragallery per il Sociale, l’evento con finalità benefiche che annualmente si svolge presso l’omonima galleria di via Cavallerizza a Chiaia. Annamaria de Fanis e Rosa Francesca Masturzo con la collaborazione di Benedetta De Falco e la partecipazione dello scrittore Maurizio De Giovanni hanno accolto con entusiasmo le opere di artigianato artistico in alluminio, rame, ottone realizzate dalla sinergia di un gruppo di migranti con giovani napoletani guidati dall’architetto Marco Cecere sotto la supervisione di Riccardo Dalisi che per l’occasione ha realizzato anche una serie di disegni-collage con deliziosi soggetti femminili il cui ricavato andrà a sostegno delle attività dell’Associazione.
Il folto pubblico intervenuto al vernissage del 16 febbraio ha potuto ammirare, acquistare e prenotare i monili, gli oggetti di arredo e le lampade esposti nelle due sale della galleria contribuendo alla sopravvivenza di questa iniziativa che ha già avuto modo di esprimere il proprio potenziale di valorizzazione umana e di inclusione sociale mediante la realizzazione di sei lampade urbane installate nel quartiere San Lorenzo nell’ambito del Forum delle Culture.
Questa che è nata come occasione di integrazione sociale – spiega l’arch. Marco Cecere – se adeguatamente sostenuta, potrebbe diventare uno sbocco occupazionale per questi ragazzi che riescono a coniugare creatività e impegno. Ma occorrono spazi adeguati, attrezzature, materiali e soprattutto la volontà della società civile e delle istituzioni per realizzare un modello d’inclusione totale”. Un obiettivo impegnativo ma possibile, perchè l’accoglienza è una prerogativa antica della nostra città, ma offrire un futuro dignitoso a chi in questa città cerca rifugio è una sfida ancora tutta da vincere.

Guarda la fotogallery a cura di Angelo Marra

info mostra

Esposizione dei lavori di design del Laboratorio L’Avventura di latta, diretto da Riccardo Dalisi. L’esposizione rilancia le attività di “Intragallery per il sociale” che vede la galleria annualmente schierata in un’attività di beneficenza.
Intragallery
via Cavallerizza a Chiaia 57, Napoli
www.intragallery.it

A proposito dell'autore

Fotoreporter

Una vita dedicata alla fotografia, alla pittura e all'architettura, segnata da esperienze e incontri irripetibili. Julian Beck, Quintino Scolavino, Gianni Pisani, Lucio Amelio, Joseph Beuys, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Gillo Dorfles, Enrico Bay, Nicola Pagliara, Mimmo Jodice, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Studi in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli, numerose esposizioni e lavori in giro per l'Italia. Nell'ultimo decennio insieme alla pittura e alle installazioni, Marra esprime il suo talento creativo attraverso la fotografia, innescando un percorso professionale che abbraccia performance artistiche ad esperienze editoriali, collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati, associazioni culturali e mondo dell'imprenditoria.