Il concerto di mercoledì 24 febbraio che vede protagonista Rudolf Eb.er  nel rinnovato Cellar Theory, locale storico della musica alternativa a Napoli, si preannuncia come una delle performance più estreme del cartellone musicale del 2015. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di esperienze artistiche non main stream, e per chiunque voglia sapere dove sta andando certa musica d’avanguardia al di fuori dei confini nazionali.

Una serata all’insegna della performance nel suo senso più radicale e “crudele”, ovvero quella in cui i confini tra suono, corpo, immagine, spazio, vengono non solo confusi, ma volutamente violentati e fatti esplodere attraverso un’espressività estrema e (per alcuni) disturbante.
A presiedere l’evento sarà il grande performer e compositore svizzero Rudolf Eb.er, padre del nuovo aktionismo, fondatore dello Schimpluch Gruppe e senza dubbio una delle personalità più influenti, carismatiche e viscerali dell’arte dell’ultimo mezzo secolo.
La serata sarà accompagnata dalle performance di M. Della Morte e Venta Protexis.
 
bio degli artisti
RUDOLF EB.ER [Zurich/Osaka]
Attivo come compositore, performer, pittore sin dal 1987, Rudolf Eb.er ha segnato in maniera indelebile la cultura (non solo) underground dei nostrianni, avendo intrapreso un’esplorazione di una radicalità e di una coerenza poetica ed espressiva con pochi pari.
I suoi riti ed i suoi artefatti sono considerati come dei portali verso i tratti traumatici e gli abissi dell’esistenza umana. Le tracce del suo lavoro guidano in profondità, e attraverso, nelle più infernali regioni della psiche umana. Nella sua ricerca egli ricerca il disvelamento del “corpo psichico” attraverso delle pratiche talvolta estreme che includono test psico-fisici e training. Utilizza e combina l’azionismo abreattivo e di purificazione ai rituali sonori e all’acustica psicoattiva, creando degli ambienti sonori nei quali impianta rituali grotteschi di psico-magia ed esercizi tantrici volti ad innescare una maggiore sensibilità ed una consapevolezza nonduale.
Con la fondazione del collettivo Schimpfluch a Zurigo nel 1987, Eb.er – che attualmente vive e lavora in Giappone – ha contribuito alla formazione di una piattaforma per artisti estremi e outsider che sperimentavano performance polemiche/aggressive e fisicamente impegnative e trattamenti scioccanti per rompere i limiti del corpo ed avere accesso all’inconscio collettivo.
Tra gli esponenti di Schimpluch più conosciuti nell’ambiente underground, citiamo: Joke Lanz aka Sudden Infant, Dave Phillips o Rudolph Eb.er / Runzelstrin & Gurgelstøck. Durante la celebrazione dell’eredità del collettivo nel 2012, il festival “Extrem Rituals – a Schimpfluch Carnival”, tenutosi a Bristol, contava la presenza di The New Blockaders, Phurpa, Vagina Dentata Organ, Bryan Lewis Saunders, Leif Elggren, Joachim Montessuis, Alice Kemp, Trevor Wishart, Junko Hiroshige of Hijokaidan e molti altri, e ospitava il concerto di Rudolf Eb.er per onde celebrali trasmesse “Wallenfeld” con Joke Lanz, GX Juppiter-Larsen, Mike Dando e Rashad Becker.
Con il suo Europe / Scandinavia Tour 2015, Rudolf Eb.er si cimenterà in una performance basata sulla de/composizione di acustiche psicoattive derivate dal suo album Brainnectar e presenterà altre forme sinistre di musica elettroacustica combinate con fieldrecordings ravvicinati di natura e decadenza.
http://www.rudolfeber.bandcamp.com/
http://www.runzelstirn-gurgelstock.net/
http://www.schimpflu.ch/

M.DELLAMORTE [Napoli]

M.DellaMorte si muove a metà tra la performance e il teatro; non appartenendo a nessuno dei due mondi, è riuscita a sviluppare una formula originale e ibrida: ricerca senza intellettualismo, fisicità senza compiacimento, parola senza autoreferenzialità. La sua poetica scura e ossessiva, amante del morboso e dell’orrorifico, richiama a volte l’azionismo, ma corretto alla luce di una ricerca sui dispositivi di scena e le pratiche del DIY del tutto personale e di un’ironia carica di paradosso.
http://mdellamorte.wordpress.com/

VENTA PROTESIX [Salerno]
Venta Protesix odia la musica. Lui e il suo laptop sono tra i rappresentanti di punta della scena “lolicon noise purista”, un genere di micro-terrorismo nato nei meandri delle shoutbox di last.fm, in cui misteriose scolarette giapponesi 14enni inneggiano all’abuso di droga, al black metal e a Konata-worship. Tra le sua influenze ci sono i film ero-guro di山内大輔 Daisuke Yamanouchi, idoli AV, hentai e il concetto di fan come una categoria ontologica. Suona come: Masonna intrappolato in un laptop rosa insieme a Sachiko M e un modem 56k sopravvissuto agli anni ’90. Nuovo noise elettronico per una generazione di romantici segregati.
http://www.ventaprotesix.com/

info concerto
24 febbraio – PRIMA ITALIANA!
extreme performances night
feat. RUDOLF EB.ER,
M.DellaMorte, Venta Protesix
@ Cellar Theory
Vico Acitillo 58
metro Quattro Giornate