MOVIN’UP 2014 – Fondo per progetti artistici internazionali

MOVIN’UP è un bando per giovani artisti (under 35) con la voglia di mettersi in gioco e di fare un’esperienza internazionale con lo scopo di  realizzare un progetto ad hoc. MOVIN’UP è una delle migliori opportunità offerte nel panorama dei fondi per l’arte in Italia, e si è consolidato da anni come opportunità per la realizzazione di progetti indipendenti e dall’alto valore qualitativo, tali da costituire un bagaglio importante per il curriculum vitae di chi vi prende parte. MOVIN’UP 2014 è promosso dal GAi, l’associazione dei Giovani Artisti italiani che da anni promuove e valorizza la giovane arte del Belpaese.
Un’occasione da non perdere per chi vuol provare a fare dell’arte il proprio mestiere, per confrontarsi con realtà internazionali e far crescere il proprio background di esperienze.

tutte le informazioni

MOVIN’UP 2014

Mobilità nel mondo per giovani artisti italiani – ONLINE IL BANDO 2014 PRIMA SESSIONE

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO
Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee
Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani

PRESENTANO
16 ª EDIZIONE DI MOVIN’UP
programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo

La rinnovata partnership fra il MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee /Servizio architettura e arte contemporanee – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo insieme a GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, anche per il biennio 2013-2014 supporterà la circuitazione degli artisti italiani emergenti nel mondo, attraverso il concorso Movin’Up, nell’ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.

Movin’Up è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Movin’Up è un programma consolidato che, giunto alla sua XVI edizione, prosegue nel:
promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività;
supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo;
favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.
L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, formata dai rappresentanti degli Enti promotori insieme a commissari indipendenti nominati dagli stessi, vaglia le domande individuando gli aventi diritto, stila una graduatoria e sulla base del budget complessivamente distribuibile in ogni sessione approva l’entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore.
Creato nel 1999 dal GAI, dal 2003 il progetto è attuato con il MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO.
Il programma ha permesso di sostenere ad oggi 612 su 1.845 progetti presentati, per un totale di oltre 1000 artisti.

 

Scarica il bando e invia la tua candidatura sul sito del GAi