Villa Matania è un baule immaginario pieno di ricordi, ricordi di una famiglia di artisti: le opere, tele e sculture, sono esposte tappezzando le pareti della grande casa e accumulandosi sui mobili, insieme a fotografie e oggetti di cui c’è sempre una storia da raccontare. Ad aprirci le porte della sua abitazione-atelier dove la vita pubblica di artista si unisce e si mescola alla vita privata di madre e nonna, è proprio Tullia Matania con la sua famiglia.
Raccontiamo questa esperienza attraverso gli schizzi di Mary Cinque.

mary_cinque_matania 13 mary_cinque_matania 12

Tullia Matania appartiene ad una importante famiglia di pittori e illustratori. Inizia la sua attività artistica negli anni Quaranta, con lavori di pittura e scultura. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero esponendo anche in diverse personali: a Milano (dal 1951 al 1975 ), a Roma e Firenze (fra il 1957 e il 1965), a Londra nel 1962 e nel 1968 e a Napoli dal 1975 al 2004.

mary_cinque_matania 7

 

Negli anni ’60 le viene conferito il Premio Italia e diversi riconoscimenti della critica, per la sua interessante sperimentazione di tecniche e materiali (come cera, sabbia, collages, marmo e rame). Tullia Matania si dedica anche a opere monumentali ed installazioni per cui utilizza materiali fra i più vari: dai fiammiferi alla carta di giornale, dalla pietra lavica al filo di rame lavorato a maglia, attraverso cui esprime la sua personale visione della contemporaneità.
Vive e lavora a Napoli a in una casa-museo che è anche sede, dal 1979,dell’Associazione Ugo Matania da lei stessa fondata.

mary_cinque_matania 9

La visita presso la casa-atelier Villa Matania è stata realizzata nell’ambito del City Film Festival – L’immagine della città, festival di cinema documentario e fotografia alla sua prima edizione, che si svolge dal 27 novembre al 3 dicembre presso l’istituto francese di Napoli. Questa iniziativa, voluta dall’ Associazione Ugo Matania aspira a divenire un appuntamento fisso del panorama di eventi culturali e artistici napoletani.
www.cityfilmfestival.org
info@cityfilmfestival.org

matania.jimdo.com

 

mary_cinque_matania mary_cinque_matania 10 mary_cinque_matania 6 mary_cinque_matania 5 mary_cinque_matania 4 mary_cinque_matania 3 mary_cinque_matania 2 mary_cinque_matania 1

A proposito dell'autore

Artista

Studia pittura e decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, prima, e quella di Brera, poi. Nel 2006 una parentesi come art assistant di Jennifer Blazina, docente alla Drexel University. Nel 2010 partecipa al workshop “Capturing the elusive here” tenuto dall’artista ispano-americano Isidro Blasco presso AreaOdeon a Monza e alla mostra Eruption presso la White box gallery di New York. Espone alla 54° Biennale d’arte di Venezia. Nel 2012 è segnalata al Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. E’ tra i finalisti del premio Marina di Ravenna. La sua opera “Salon d’automne” è presente nel Museo di arte ambientale di Giffoni Sei Casali. (foto profilo di Lorenza De Marco)