Quasi cento opere per raccontare attraverso l’opera di un’artista una fase importante della storia dell’arte cittadina: ROSARIA MATARESE, a cura di Mario Franco, inaugurerà venerdì 4 marzo alle ore 17,30 snodandosi attraverso tutte le sale del primo piano del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e del main sponsor Immobili Santandrea, la mostra sarà visitabile fino al 10 aprile 2016.

Dal testo critico della mostra:

“Rosaria Matarese, agisce in piena sintonia con il gruppo di Linea Sud costruendo “opere aperte” (o “praticabili” secondo la definizione di Mario Persico) che sottolineano l’indeterminazione tra creazione artistica, intervento del fruitore e rifiuto del quadro come campo iconico chiuso. Una prima analisi riassuntiva delle sue esperienze avviene nel 1975 con la mostra “L’avanguardia a Napoli, 1945-1972” presso la galleria Schettino, con un corposo catalogo a cura di Luciano Caruso. In questi “praticabili”, che Matarese definisce anche “strutture modificabili”, sono inseriti foto, disegni, scritte di tipo erotico o politico, secondo l’influsso marcusiano dell’”Eros e civiltà”, che ipotizzava una “società non repressiva”, nella quale all’insincero consumismo facesse seguito la felicità di un Eros ritrovato […]”

Foto di Barbara La Ragione:

 

info mostra

Rosaria Matarese – mostra antologica di Rosaria Matarese
a cura di Mario Franco
dal 4 marzo al 10 aprile 2016
inaugurazione – venerdì 4 marzo, ore 17,30

PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille 60, Napoli
orari: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 – la domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano.

Catalogo “Rosaria Matarese” – edito da Marchese editore è il IV volume della collana “Collezione RACNA
www.marcheseditore.it

Organizzazione
Chiara Reale

Comunicazione e promozione
Chiara Reale
chiara.reale81@gmail.com
0039-380/5899435