Nuovo appuntamento con la rubrica di RACNA Project “Think Outside the Box” e i disegni di Mary Cinque che presenta il diario per immagini del suo viaggio da Napoli alla volta di Turku in Finlandia.

05 suomi

Presso la stazione degli autobus, verrà a prenderci Renate Gross, l’organizzatrice dello scambio Babel. Quando arriva è insieme a un ragazzo, Petteri, che sarà un po’ il nostro riferimento per la logistica durante tutto lo svolgimento del progetto. Renate ha un viso simpatico, i capelli biondo scuro e una t-shirt con un ritratto in bianco e nero di Holly Golightly.

06 supomi

In attesa che arrivino tutti i partecipanti per poi dirigerci verso la sede, Renate e Petteri ci portano in un ostello nel centro della città, qui facciamo passare il tempo dormendo sui giganteschi cuscini nell’enorme sala comune dove c’è un palco, strumenti musicali e tessuti che pendono dal soffitto. Mi fermo a guardare affascinata il paesaggio fuori dalle finestre lunghe e basse, il tempo cambia improvvisamente e continuamente. Mentre piove mi metto a dormire un po’ sui tappeti di gomma sistemati sotto le finestre in una stanza di passaggio, al di là dei vetri intravvedo palazzi antichi e moderni, un cielo comunque azzurro e stormi di uccelli.

07 suomi

At the bus station Renate Gross picks us up. She is the organizer of the exchange Babel. She comes with a boy, Petteri, which will be our reference for logistics throughout the project. Renate is pretty, dark blond hair and a t-shirt with a portrait in black and white of Holly Golightly.

08 suomi

Renate and Petteri take us to a hostel in the center of the city, here we pass the time sleeping on the giant pillows in the enormous hall where there is a stage, musical instruments and fabrics that hang from the ceiling. I look outside the windows fascinated by the weather suddenly changes. While it’s raining I get some sleep on rubber mats placed under the windows in a passage room, glass glimpse beyond the old and new palaces, a blue sky and flocks of birds.

09 suomi 01 suomi 1

A proposito dell'autore

Artista

Studia pittura e decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, prima, e quella di Brera, poi. Nel 2006 una parentesi come art assistant di Jennifer Blazina, docente alla Drexel University. Nel 2010 partecipa al workshop “Capturing the elusive here” tenuto dall’artista ispano-americano Isidro Blasco presso AreaOdeon a Monza e alla mostra Eruption presso la White box gallery di New York. Espone alla 54° Biennale d’arte di Venezia. Nel 2012 è segnalata al Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. E’ tra i finalisti del premio Marina di Ravenna. La sua opera “Salon d’automne” è presente nel Museo di arte ambientale di Giffoni Sei Casali. (foto profilo di Lorenza De Marco)