Il 23 marzo nella suggestiva cornice di casa Morra, ha preso il via La digestion, il Festival  dedicato interamente al suono in tutte le sue accezioni, fondato  dall’associazione Phonurgia, composta dagli artisti napoletani Giulio Nocera, Mimmo Napolitano, Renato Grieco e Andrea Bolognino, in collaborazione con l’associazione E-M Arts e la Fondazione Morra.

Articolo di Carla Giannini

La digestion, che giunge quest’anno alla terza edizione, durerà fino a maggio e, oltre alla selezione di artisti internazionali, presenterà anche conferenze, laboratori, momenti di incontro per riflettere sul concetto contemporaneo di suono e per indagare le sue potenzialità a livello artistico e performativo.

Il nome del festival è un omaggio al poema sonoro dell’artista francese Henri Chopin, fra i primi sperimentatori di sonorità oltre i vincoli della parola. A inaugurare il festival gli artisti Tomoko Sauvage e David Moss, fra i nomi più importanti a livello internazionale per la musica sperimentale e la ricerca vocale. Le due performance, molto diverse tra loro, hanno animato lo spazio di casa Morra. L’artista Tomoko Sauvage ha prodotto suoni attraverso i suoi personali strumenti, gli idrofoni, e nella sua esibizione ha amplificato la caduta di gocce d’acqua creando una dimensione bonirica e ipnotica.
Una vera e propria cerimonia liturgica di sonorità, dove le vibrazioni hanno generato uno stato di sospensione di cui gli spettatori sono stati protagonisti, interferendo con i loro corpi.  David Moss si è esibito invece in una performance vocale, prima in un solo, poi accompagnato dai Provokalia Choir, un coro composto da volontari locali. Meditativa e liturgica la Sauvage, energico e dirompente David Moss, le due esibizioni hanno dato il via ad una rassegna che ha ancora molto da “farci ascoltare”.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 aprile e sarà dedicato alla “musica concreta”. Nella chiesa di San Potito si esibiranno infatti Kassel Jaeger, nome d’arte di François Bonnet, direttore dell’INA- GRM di Parigi, Lionel Marchetti e Jérôme Nœtinger.

 

David Moss

prossimi eventi in programma

Kassel Jaeger+ Lionel Marchetti &JérômeNœtinger [FR]
sabato 13 aprile
Chiesa di San Potito, Via Salvatore Tommasi, 65

 

Seminario a cura del prof. Carlo Serra
da martedì 16 a giovedì 18
Casa Morra, Salita S. Raffaele, 20C

 

Musica Sanae – festival su musica e medicina [Napoli, Sokolowsko, Berlino]
venerdì 3 e sabato 4 maggio
Maschio Angioino, Via Vittorio Emanuele III

 

info

info.phonurgia@gmail.com

www.ladigestion.org

www.fondazionemorra.org

A proposito dell'autore

Redazione
Google+

RACNA è una rivista sull'arte e i linguaggi della contemporaneità. Offre un affresco godibile e avvincente sull’arte contemporanea, e si propone come strumento di promozione e condivisione tra operatori e utenti. RACNA Magazine promuove iniziative volte alla valorizzazione dei giovani artisti e alla creazione di una rete sulla base di interessi comuni.